top of page
  • Immagine del redattorelibertus65

47 - COME NASCE LA MORALE

Aggiornamento: 18 dic 2020

da "La presunzione fatale - Gli errori del socialismo", di Friedrich von Hayek, 1988, pag.125-126

A parte la pretesa costruttivista che una morale adeguata possa essere disegnata e costruita ex novo dalla ragione, ci sono almeno due altre possibili fonti di moralità.

C'è in primo luogo la moralità cosiddetta innata dei nostri istinti (solidarietà, altruismo, decisioni di gruppo e simili) e le pratiche che ne scaturiscono, le quali non sono però sufficienti a sostenere il nostro attuale ordine esteso e la sua popolazione.

In secondo luogo, c'è la moralità evoluta (risparmio, proprietà privata, onestà e così via) che ha creato e sostiene l'ordine esteso.

Come abbiamo già visto, questa moralità sta tra l'istinto e la ragione, una posizione che è stata oscurata da una falsa dicotomia che pone l'istinto in alternativa alla ragione.

L'ordine esteso dipende da questa moralità, nel senso che esso è sorto dal fatto che i gruppi che seguivano le regole fondamentali di questa morale sono aumentati di numero e in benessere rispetto ad altri gruppi.

Il paradosso del nostro ordine esteso e del mercato - e lo scoglio per i socialisti e i costruttivisti - è che, attraverso siffatto processo, noi siamo in grado di provvedere, con le risorse disponibili (e invero, in quello stesso processo, di scoprire più risorse) a un maggior numero di persone di quanto sarebbe possibile attraverso un processo diretto intenzionalmente.

63 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

57 - LA RELIGIONE E I GUARDIANI DELLA TRADIZIONE

da "La presunzione fatale - Gli errori del socialismo", di Friedrich von Hayek, 1988, pag. 219 - 224 Questo libro mostra l'umanità come divisa in due modi di essere. Da una parte ci sono i tipi di att

12 - PROFITTO E MORALE

PROFITTO E MORALE da "L'Azione Umana", di Ludwig von Mises, 1949, pagina 349 La critica rivolta al profitto dai moralisti e dai predicatori non colpisce il segno. Se i consumatori - la gente, l'uomo c

9 - MORALE "ISTINTIVA" E MORALE "ACQUISITA"

da" La presunzione fatale - Gli errori del socialismo" di Friedrich von Hayek, 1988, pag. 40 - 42 Per i pensatori più antichi l'esistenza di un ordine delle attività umane trascendente la visione di u

bottom of page